"another world is possible"

PIAZZA DEL BARATTO
Domenica 27 marzo 2011, ore 10.30 / 12.30
Ingresso principale Parco 2 Giugno, viale Einaudi, Bari


Porta i tuoi libri, cd, dvd, giornalini, giocattoli, vestiti, elettrodomestici,
e tutto ciò che vuoi e scambia con ciò che desideri: È GRATIS!

Evento speciale di marzo
“Bianco, rosso e verde: il baratto mai si perde”


Richiamo scherzoso alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia nell’edizione marzolina della Piazza del Baratto, che si terrà domenica 27 marzo 2011, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 a Bari all’ingresso di Parco 2 Giugno, lato viale Einaudi.
Parafrasando gesta e detti che hanno segnato il percorso dell’Italia unita, gli intrepidi difensori dell’ambiente provano a riscrivere la storia “in chiave di baratto”. I risultati sono sorprendenti.
Ecco infatti Giuseppe Garibaldi dire a Nino Bixio, che voleva ritirarsi a Calatafimi: “Qui si fa il baratto o si muore”. O ancora Garibaldi, dopo aver conquistato Bezzecca, rispondere telegraficamente all’ordine di sospendere le operazioni e abbandonare il territorio occupato: “Baratto!”. A Unità compiuta Massimo D’Azeglio pare invece abbia detto: “Fatto il baratto, bisogna fare i barattanti”; mentre Cavour, in punto di morte, ha esclamato: “Libero baratto in libero stato”.
Nel segno della conquistata “unità” i barattanti si cimenteranno quindi in scambi di oggetti, ma anche di sentimenti, parole, relazioni, con la spensieratezza tipica dei primi giorni di primavera.
Come sempre, il filo conduttore dell’evento è il baratto di oggetti di ogni tipo, con un occhio al rispetto dell’ambiente e all’evitare sprechi derivanti da uno stile di vita consumistico, nel segno del riciclo/riuso di cose per alcuni inutili, per altri preziose. Oggetti che hanno in sé una storia, che raccontano vite ed esperienze, e per questo capaci di portare gioia e trasmettere emozioni. L’invito è aperto a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: